Lunedì, 2020-02-17, 03.05.20
Benvenuto Ospite

Bruno Aprile

e la

Democrazia Diretta

HOME | Registrazione | Entra | RSS
Ritorna » Articoli » Articoli vari

Quante leggi ci sono in Italia?

Male, studia e riprova, la prossima volta sarai più fortunato.

Si dice anche che la civiltà di una nazione si misuri dalle sue leggi. Insomma la legge è legge e va rispettata. Il problema sorge solo nel momento in cui un buon italiano, diligente e volenteroso, vuole mettersi in regola e cominciare pazientemente a superare la sua ignoranza applicandosi a studiare cosa si può e cosa non si può fare. E’ vero che una gran quantità di norme sono soggette a interpretazione e quindi nemmeno la loro conoscenza ci salvaguarda dalla mannaia, però almeno i sacri testi ufficiali (ad esempio La Costituzione italiana) a memoria bisognerebbe saperli. Uno non può mica andare tutto il giorno in giro con i pesanti libri della giustizia, bisogna tenere a mente e rigare dritti.

 

Purtroppo tutta questa premessa è inutile perchè gli italiani, non solo la gente qualunque, ma fior fiore di giudici e avvocati devono scartabellare in polverosi volumi tra Regi Decreti di fine Ottocento fino alle più recenti leggi repubblicane. Non basta, bisogna anche conoscere la dottrina, le consuetudini, le sentenze che spesso fanno legge a sè. E quindi probabilmente ignoranti siamo e ignoranti restermo. Una curiosità però me la sono voluta togliere: se non proprio studiarmi tutta la giurisprudenza almeno sapere quante leggi ci sono in Italia. Insomma misurare le mie lacune. Ebbene, a rischio di smentita (ma non credo) nessuno sà quante sono. Perlomeno Google e Wikipedia non sono in grado di rispondere al quesito. Si possono però fare delle stime e avanzare delle ipotesi seppur con un buon margine di sicurezza. Secondo Yahoo Answers il Bel Paese si attesta tra le 150 e le 200 mila leggi che, come si dice, non sono bruscolini. Soprattutto se si paragona con altri Stati civili europei la differenza è abissale.

 

La classifica quindi è la seguente:

 

1. Gran Bretagna: 3.000 leggi

2. Germania: 5.500 leggi

3. Francia: 7.000 leggi

4.Italia: 150 / 200.000 LEGGI (il maiuscolo è per dare enfasi :-)

 

Non so se essere deluso, arrabbiato o divertito da questa esagerazione tutta nostrana. Alcuni malfidati avanzano anche l’ipotesi che con un sistema legislativo così poderoso è, paradossalmente, più facile fare i propri comodi, altri, forse più realisti, sostengono che lo Stato in questo modo ha tolto la libertà ai suoi sudditi, e gli ultimi, infine, ci fanno sopra una bella risata preoccupati, però, di infrangere qualche codicillo nascosto tra le pieghe.



Source: http://forum.panorama.it/showthread.php?t=43
Categoria: Articoli vari | Aggiunto da: BrunoAprile (2010-11-04) | Autore: Bruno E W
Visualizzazioni: 18155 | Voti: 3.5/6
Solo utenti registrati possono aggiungere commenti
[ Registration | Login ]
Categorie
Articoli vari [48]
YouTube
Brevi info
Registrati
Cerca nel sito